Santacove: Un'abitazione che unisce natura, umanità e spirito

Un'interpretazione moderna dello stile giapponese

Home è un paradiso lontano dal trambusto del mondo e un porto sicuro per lenire l'anima, permettendo alle persone di abbandonare l'effimero e tornare alla vita. Prendendo spunto dal design delle case tradizionali giapponesi, caratterizzate dal rispetto per la natura, dalla semplicità e dalla ricerca di una vita tranquilla e pacifica, il team di progettazione è riuscito a creare uno spazio abitativo che integra natura, umanità e spirito.

Il progetto trae ispirazione dalle residenze tradizionali giapponesi. La relazione spaziale tra l'interno e l'esterno non è così netta come nelle architetture classiche occidentali. I designer hanno sfruttato le griglie, il vetro e i paesaggi nel cortile per racchiudere una serie di spazi grigi tra l'interno della residenza e la strada esterna. La separazione visiva e spaziale rende le eleganti scene di vita indipendenti e integrate, formando così uno spazio di grande sostanza.

Influenzati da estetiche tradizionali come lo Zen e la cerimonia del tè, le case tradizionali giapponesi utilizzano raramente materiali eccessivamente artificiali, colori sgargianti e oggetti vistosi. I designer, prendendo spunto da questa caratteristica delle residenze tradizionali giapponesi, hanno selezionato appositamente vari tipi di materiali naturali e ne hanno accentuato le proprietà e le texture. Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, il team ha preferito tessuti semplici e puri, con colori originali.

Questo spazio abitativo ha strutture spaziali molto semplici, che consistono quasi esclusivamente in pavimenti, colonne e tetto. Non ci sono quasi pareti divisorie nello spazio, perché i designer hanno enfatizzato l'apertura e l'integrazione naturale dell'architettura.

La particolare estetica giapponese è presente anche negli oggetti decorativi ovunque, come il cortile con paesaggio secco, la pittura del Monte Fuji simile all'Ukiyoe, la teiera di ferro, il vaso simile a una pietra, i rami secchi e le piante, così come l'arte floreale semplice ed elegante, che sono sobri e puri. Il contrasto tra l'atmosfera naturale e la cultura Zen e l'intreccio di svago quotidiano e senso di cerimonia della vita riflettono il controllo accurato del designer sull'estetica giapponese.

La residenza Santacove si trova nel distretto di Shunde, Foshan, nella provincia del Guangdong, in Cina. Questo progetto è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo prestigioso premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Link Life
Crediti dell'Immagine: bm Studio, Yanming
Membri del Team del Progetto: Chief Designer: Luo Yan
Nome del Progetto: Santacove
Cliente del Progetto: Link Life


Santacove IMG #2
Santacove IMG #3
Santacove IMG #4
Santacove IMG #5
Santacove IMG #5

Leggi di più su Design Premiato